HOME LA MIA MUSICA BIOGRAFIA info@domenicasurace.it

«Arcu di culuri'»

Album (2024)

data di pubblicazione: 07/06/2024

Etichetta: T.S.A. Total Sounding Area

Da Venerdì 7 Giugno 2024 è disponibile sulle piattaforme digitali e in Jewel box "Arco di culuri", primo album di Domenica Surace, artista che si definisce "cantastorie calabro-lucana". Il lavoro discografico è composto da 12 canzoni, 11 inedite scritte e cantate per l'appunto in dialetto calabro-lucano, oltre ad una rivisitazione della canzone tradizionale calabrese "Pe na gulia" anche cantata da Mino Reitano. La tracklist è impreziosita dalla collaborazione con i Renanera, noto progetto musicale di musica world, che insieme a Domenica hanno realizzato la canzone "Giangurgolo" che racconta la maschera carnevalesca calabrese più conosciuta. In una delle canzoni soso stati ripresi i testi di alcuni "canti di sdegno" della tradizione calabrese.
"Sono arrivata ad un punto della mia vita in cui ho bisogno di tirar fuori tutto ciò che ho dentro, e questo progetto nasce anche per questo motivo. Mi definisco una cantastorie perché tramite le mie canzoni, mi racconto… non l'ho mai fatto perché sono una persona molto riservata, ma con la musica, ho trovato il modo di esprimere i miei sentimenti!" rivela Domenica.
Lucana da parte di mamma e Calabrese da parte di papà, Domenica Surace è molto legata alle radici e il suo progetto ha anche lo scopo di mantenere vive quelle che sono le tradizioni e i valori più antichi. Attraverso racconti veri, trasformati poi in canzoni da Unaderosa, direttrice artistica del progetto, l'album racconta la terra di appartenenza, la famiglia, se stessi, tutti valori importanti per Domenica. Unaderosa, anche autrice e compositrice delle canzoni, con questo lavoro ha cercato di disegnare con testi, melodie e scelte musicali stilistiche, i ricordi e le emozioni di una nascente artista, Domenica Surace, che esordisce alla discografia con sonorità folk contaminate dall'elettronica moderna appositamente pensate per il suo progetto discografico da Antonio Deodati, arrangiatore, tastierista e discografico dell'album in cui ha saputo coinvolgere la creatività e la perizia dei musicisti Biagio Bloise (fisarmonica, organetto, zampogna), Andrea Cozzi (ciaramella, flauto), Daniele Lerose (chitarra, saz baglama e mandolino), Alessio Cirelli (chitarra), Massimo Catalano (chitarra) per disegnare le sonorità sognate dall'artista per il suo mondo musicale. Anche Domenica stessa si è misurata in una delle tracce suonando la lira calabrese.
Con "Arcu di culuri" lo scopo di Domenica Surace è quasi compiuto: "Arrivare, con la mia semplicità, al cuore di chi mi ascolta, perché per me l'arte non serve a diventare qualcuno, l'arte serve a ritrovare se stessi".

SFOGLIA IL BOOKLET E LEGGI I TESTI

 

(guarda evento di presentazione dell'album)


ASCOLTALO IN STREAMING SUGLI STORES DIGITALI

oppure ordina la tua copia in jewel box alla email

info@domenicasurace.it

euro 15 (oltre spese di spedizione)


TRACKLIST

1. Arcu di culuri (guarda videoclip)

2. Amuri miu

3. Oi ma' (guarda videoclip)

4. Come sposa (guarda videoclip)

5. Dalla muntaga alla marina

6. Giangurgolo (Renanera, Domenica Surace)

7. Iddu

8. Duminica dia (guarda videoclip)

9. Voggiu cantari

10. Acqualisparti

11. T'abbandunu

12. Pe na gulia

 

SINGOLI ESTRATTI

(clicca sulla copertina per Info e Crediti)

       
     

CREDITI dell' ALBUM:

Prodotto da Domenica Surace per Associazione Amore Per La Musica
Arrangiamenti, registrazione, mix e mastering: Antonio Deodati
Direzione artistica: Unaderosa

musica: Concetta De Rosa
testi: Concetta De Rosa - Domenica Surace

grafica: Antonio Deodati
foto di copertina: Anna Olivieri
makeup: Gina Surace


Domenica Surace: voce solista, cori, lira calabrese
Unaderosa: voce solista in "Giangurgolo"
Biagio Bloise: fisarmonica, zampogna, organetto
Andrea Cozzi: ciaramella, flauto
Antonio Deodati: tastiere, synths, loops, drum programming
Daniele Lerose: chitarre, saz baglama, mandolino
Massimo Catalano: chitarra in "Come sposa", "Arcu di culuri", "Amuri miu"
Alessio Cirelli: chitarra in "Iddu"


L'abito indossato da Domenica Surace nella foto di copertina è di Atelier Do (Lauria-PZ) ed è stato dipinto da Rita Limongi il cui costo sarà devoluto all'associazione KOMEN BASILICATA.

 

domenicasurace.it ©2023 - Tutti i diritti riservati.- Privacy policy